• TRASMISSIONE DEI DURC: INVIO TRAMITE PEC

    28 Agosto / Senza categoria
    In
    attuazione della previsione del Codice dell’Amministrazione Digitale
    (CAD) che dispone che tutte le comunicazioni tra la Pubblica
    amministrazione e le imprese relative a presentazione di istanze,
    dichiarazioni, dati e scambio di informazioni e documenti avvengano
    esclusivamente utilizzando le tecnologie dell’informazione e della
    comunicazione, anche per il Durc si profilano novità: l’INPS precisa
    che il termine ultimo a partire dal quale la trasmissione dei DURC verrà
    effettuata ai richiedenti esclusivamente tramite PEC è fissato al 2
    settembre 2013.

    Rientra
    fra gli interventi normativi in materia di semplificazione diretti a
    favorire la riduzione dei costi amministrativi per le imprese,
    l’obiettivo di favorire l’utilizzo dei nuovi canali informatici, come
    strumento di interazione tra le pubbliche amministrazioni, i cittadini,
    le imprese e i professionisti.
    Al 1° luglio 2013 è stato
    fissato il termine a partire dal quale le Pubbliche Amministrazioni non
    potranno più accettare o effettuare le comunicazioni in forma cartacea
    nei rapporti con le imprese. Peraltro, lo stesso provvedimento ha
    stabilito che, in tutti i casi in cui non è prevista una diversa
    modalità di comunicazione telematica, lo scambio di dati, informazioni e
    documenti, dovrà avvenire attraverso la Posta Elettronica Certificata
    (PEC).
    Tale trasmissione equivale alla notificazione per mezzo della posta.
    L’implementazione
    del canale esclusivo di comunicazione tra imprese e Pubbliche
    Amministrazioni è avvenuto in maniera graduale; contestualmente il
    legislatore ha definito l’obbligo per le imprese di dotarsi di PEC,
    quale indirizzo pubblico informatico di riferimento per ciascuna di
    esse.
    Con effetto dal 1° luglio 2013 il processo di adeguamento verso l’utilizzo generalizzato della PEC è giunto a completamento.
    Infatti,
    da tale data, l’obbligo di comunicare il proprio indirizzo PEC al
    Registro delle Imprese, già in vigore dal 29 novembre 2011 per le
    società, è stato esteso anche alle imprese individuali.
    Il quadro normativo vigente ha reso necessaria la revisione del sistema di trasmissione utilizzato per notificare i DURC
    alle stazioni appaltanti/amministrazioni procedenti e alle imprese
    richiedenti, nei residuali casi in cui la normativa vigente consente
    l’acquisizione diretta del Documento da parte di queste ultime.
    Si è stabilito, pertanto,
    – che la trasmissione dei DURC avviene esclusivamente tramite lo strumento della PEC

    l’obbligatorietà, all’atto dell’inserimento della domanda, della
    valorizzazione del campo relativo all’indirizzo PEC al quale il
    Documento, sulla base dell’indicazione effettuata dal richiedente, verrà
    trasmesso.
    Inoltre, con Inail e Casse Edili, sentito il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, si è deciso di fissare al 2 settembre 2013 il termine ultimo a partire dal quale la trasmissione dei DURC verrà effettuata ai richiedenti esclusivamente tramite PEC.
    Ciò
    per consentire agli utenti dello “Sportello Unico Previdenziale”,
    attraverso una opportuna informativa, di disporre di una completa
    conoscenza in ordine agli effetti correlati all’assenza di
    valorizzazione del dato della PEC, ormai obbligatoria alla luce di
    quanto esposto.
    In tal senso, in concomitanza con il 1° luglio
    2013, sulla procedura Sportello Unico Previdenziale è stato inserito un
    messaggio informativo che comunica, nei termini sopra riportati, la
    decorrenza dell’obbligatorietà dell’indicazione dell’indirizzo PEC nella
    richiesta.
    A decorrere dal 2 settembre 2013, pertanto,
    l’inoltro della richiesta di DURC sarà consentito solo se il sistema
    dello Sportello Unico Previdenziale rileva l’avvenuta registrazione,
    nell’apposito campo, dell’indirizzo PEC della stazione
    appaltante/amministrazione procedente, delle SOA e delle imprese.
    Dalla
    stessa data, sia per le Pubbliche Amministrazioni che per le imprese, i
    DURC saranno recapitati dall’Inail, dalle Casse Edili e dall’Inps, esclusivamente tramite PEC, agli indirizzi indicati dagli utenti nel modulo telematico di richiesta.
    Le
    indicazioni da seguire nella fase di compilazione della richiesta, con
    riferimento a tale previsione, sono disponibili nei “Manuali per la
    compilazione di una richiesta di DURC da ricevere tramite PEC”
    pubblicati su www.sportellounicoprevidenziale.it.
    http://www.ipsoa.it/Lavoro/trasmissione_dei_durc_invio_tramite_pec_id1139051_art.aspx 

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