In questo momento di emergenza, pensiamo a qualcosa per quando ci sarà possibile ritornare “alla normalità”: la lotteria degli scontrini.
CHE COS’E’?
E’ un concorso a premi, che prenderà avvio dal 1° luglio 2020, collegato al nuovo sistema “scontrino elettronico” a cui possono partecipare tutti i cittadini effettuando un acquisto d’importo uguale o maggiore a 1 euro ed esibendo il proprio codice lotteria.
CHI PUO’ PARTECIPARE
Possono partecipare tutte le persone fisiche maggiorenni, residenti in Italia che effettuano acquisti in veste di privati, presso commercianti tenuti alla trasmissione telematica degli scontrini.
Sono esclusi dalla lotteria:
- gli acquisti effettuati in ambito di attività d’impresa, arte e professione;
- gli acquisti effettuati on-line;
- gli acquisti documentati tramite fattura;
- gli acquisti i cui dati sono inviati al sistema Tessera Sanitaria;
- gli acquisti per i quali viene comunicato il codice fiscale per usufruire delle detrazioni o deduzioni fiscali.
COME PARTECIPARE
I cittadini interessati dovranno al momento dell’acquisto, comunicare all’esercente il proprio codice lotteria, questo codice è generato, accedendo al “Portale Lotteria” disponibile all’indirizzo www.lotteriadegliscontrini.gov.it , inserendo il proprio codice fiscale.
Ciascun scontrino valido, genererà un numero di biglietti virtuali pari ad un biglietto per ogni euro, fino ad un massimo di 1000 biglietti per ciascun scontrino.
LE ESTRAZIONI
Sono previste due tipologie di estrazioni: le “ordinarie” e le “zero contanti”. Pagando in contanti è possibile partecipare solo alla prima tipologia, utilizzando invece strumenti elettronici per il pagamento si parteciperà anche alla seconda tipologia di estrazioni, che prevede vincite più alte e anche un premio per l’esercente.
La estrazioni saranno mensili, annuali e dal 2021 anche settimanali, la prima estrazione mensile sarà venerdì 07.08.2020 per i corrispettivi trasmessi dal 1 al 31 luglio.
I PREMI
Le estrazioni “ordinarie” prevedono:
- un premio annuale di 1 milione di euro;
- tre premi da 30 mila euro, per ogni estrazione mensile;
- sette premi da 5 mila euro, per ogni estrazione settimanale.
Le estrazioni “zero contanti” prevedono:
- due premi annuali, una da 5 milione di euro per i consumatori e uno di 1 milione per l’esercente;
- 20 premi per ogni estrazione mensile, 10 da 100 mila euro per i consumatori e 10 da 20 mila euro per gli esercenti;
- 30 premi per ogni estrazione settimanale, 15 da 25 mila euro per i consumatori e 15 da 5 mila euro per gli esercenti.
COMUNICAZIONE DELLA VINCITA
I vincitori saranno avvisati tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, tramite PEC, SMS o E-MAIL nel caso in cui avessero indicato uno di questi dati nel momento di registrazione nell’area riservata del portale lotteria (al quale si accede mediante SPID o le credenziali Fiscoline/Entratel) oppure accedendo direttamente all’area riservata del portale lotteria.