1.
INTRODUZIONE
1.1. LA COSTRUZIONE DEL CODICE ETICO
Il Codice
Etico di GiottoStudio descrive l’insieme dei valori e dei principi etici che
caratterizzano l’attività di tutti coloro i quali operano all’interno dello
Studio.
Etico di GiottoStudio descrive l’insieme dei valori e dei principi etici che
caratterizzano l’attività di tutti coloro i quali operano all’interno dello
Studio.
La
costruzione del codice etico ha avuto come punto di partenza le norme e i
principi del Codice Deontologico dei Dottori Commercialisti e del Codice
Deontologico della Privacy.
costruzione del codice etico ha avuto come punto di partenza le norme e i
principi del Codice Deontologico dei Dottori Commercialisti e del Codice
Deontologico della Privacy.
Il Codice è
basato anche su norme non giuridiche, ed e rivolto alla sensibilità morale e
professionale delle singole persone. Tutti i partecipanti al funzionamento di
GiottoStudio hanno la responsabilità morale della diffusione e
dell’applicazione dei valori espressi dal Codice, con riferimento alle funzioni
loro attribuite.
basato anche su norme non giuridiche, ed e rivolto alla sensibilità morale e
professionale delle singole persone. Tutti i partecipanti al funzionamento di
GiottoStudio hanno la responsabilità morale della diffusione e
dell’applicazione dei valori espressi dal Codice, con riferimento alle funzioni
loro attribuite.
1.2
OBIETTIVI
L’obiettivo
principale del Codice Etico di GiottoStudio è quello di far sì che ogni
persona, nell’esercizio della propria attività professionale, adotti
comportamenti eticamente positivi all’interno e all’esterno dello Studio.
principale del Codice Etico di GiottoStudio è quello di far sì che ogni
persona, nell’esercizio della propria attività professionale, adotti
comportamenti eticamente positivi all’interno e all’esterno dello Studio.
Nella
fattispecie, la condivisione e l’osservanza dei valori e dei principi etici si
è tradotta, in termini concreti, oltre che in una forte aggregazione interna e
in relazioni esterne “trasparenti”, nella instaurazione di rapporti duraturi
con i propri clienti.
fattispecie, la condivisione e l’osservanza dei valori e dei principi etici si
è tradotta, in termini concreti, oltre che in una forte aggregazione interna e
in relazioni esterne “trasparenti”, nella instaurazione di rapporti duraturi
con i propri clienti.
1.3
DESTINATARI
Il Codice
Etico si rivolge a tutti i professionisti, dipendenti, collaboratori e partner dello
Studio, denominati “destinatari del codice”, che devono conoscere e osservare
le norme deontologiche in esso contenute, improntando la propria condotta alla
cooperazione e reciproca collaborazione.
Etico si rivolge a tutti i professionisti, dipendenti, collaboratori e partner dello
Studio, denominati “destinatari del codice”, che devono conoscere e osservare
le norme deontologiche in esso contenute, improntando la propria condotta alla
cooperazione e reciproca collaborazione.
Attraverso
il Codice, lo Studio, vuole, altresì, promuovere e comunicare all’esterno i
valori guida che contraddistinguono le proprie metodologie di lavoro.
il Codice, lo Studio, vuole, altresì, promuovere e comunicare all’esterno i
valori guida che contraddistinguono le proprie metodologie di lavoro.
La
consultazione del Codice Etico è, quindi, aperta a chiunque volesse prenderne
visione e, per tale ragione, lo stesso è stato pubblicato on line sul blog di
GiottoStudio. Inoltre una copia cartacea del Codice è a disposizione, per la
consultazione, presso la segreteria dello Studio.
consultazione del Codice Etico è, quindi, aperta a chiunque volesse prenderne
visione e, per tale ragione, lo stesso è stato pubblicato on line sul blog di
GiottoStudio. Inoltre una copia cartacea del Codice è a disposizione, per la
consultazione, presso la segreteria dello Studio.
2. PRINCIPI
GENERALI
Il Codice
costituisce un insieme di principi la cui osservanza è di fondamentale
importanza per il regolare funzionamento, l’affidabilità della gestione e
l’immagine di
GiottoStudio. A tali principi si richiamano le operazioni, i
comportamenti e i rapporti, sia interni che esterni.
costituisce un insieme di principi la cui osservanza è di fondamentale
importanza per il regolare funzionamento, l’affidabilità della gestione e
l’immagine di
GiottoStudio. A tali principi si richiamano le operazioni, i
comportamenti e i rapporti, sia interni che esterni.
In
particolare i valori guida di
GiottoStudio, ai quali deve essere ispirata l’operatività
quotidiana di tutti i componenti dell’organizzazione dello Studio medesimo,
sono i seguenti:
particolare i valori guida di
GiottoStudio, ai quali deve essere ispirata l’operatività
quotidiana di tutti i componenti dell’organizzazione dello Studio medesimo,
sono i seguenti:
• soddisfazione del
cliente, intesa come fornitura servizi che abbiano la massima
rispondenza alle necessità, allo status, alla cultura e alle aspettative delle
controparti;
cliente, intesa come fornitura servizi che abbiano la massima
rispondenza alle necessità, allo status, alla cultura e alle aspettative delle
controparti;
• personalizzazione del
servizio, inteso come coinvolgimento personale nella ricerca
del massimo valore aggiunto da attribuire a tutte le relazioni commerciali;
servizio, inteso come coinvolgimento personale nella ricerca
del massimo valore aggiunto da attribuire a tutte le relazioni commerciali;
• rispetto della normativa
interna ed esterna, intesa come ricerca continua di modalità operative adeguate all’organizzazione
dello Studio e alle disposizioni di legge, sia primarie che secondarie;
interna ed esterna, intesa come ricerca continua di modalità operative adeguate all’organizzazione
dello Studio e alle disposizioni di legge, sia primarie che secondarie;
• correttezza di
comportamento, intesa come riconducibilità dei comportamenti agli
standard qualitativi descritti nel presente Codice;
comportamento, intesa come riconducibilità dei comportamenti agli
standard qualitativi descritti nel presente Codice;
• giusta remunerazione del
capitale di rischio dello Studio e dei singoli partecipanti, intesa come
ricerca continua di una redditività adeguata alla complessità ed alla
rischiosità complessiva delle attività svolte;
capitale di rischio dello Studio e dei singoli partecipanti, intesa come
ricerca continua di una redditività adeguata alla complessità ed alla
rischiosità complessiva delle attività svolte;
• priorità
all’investimento a supporto dell’attività in essere e miglioramento
costante del singolo, sotto l’aspetto culturale e professionale.
all’investimento a supporto dell’attività in essere e miglioramento
costante del singolo, sotto l’aspetto culturale e professionale.
I valori
guida hanno valenza paritetica e devono essere percepiti dai terzi come i
fattori che contraddistinguono l’operatività dello Studio nei confronti della
concorrenza.
guida hanno valenza paritetica e devono essere percepiti dai terzi come i
fattori che contraddistinguono l’operatività dello Studio nei confronti della
concorrenza.
GiottoStudio
riconosce che le risorse umane costituiscono un fattore di fondamentale
importanza per il proprio sviluppo. La gestione delle risorse umane è fondata
sul rispetto della personalità e professionalità di ciascuna di esse nel quadro
generale della presente normativa.
riconosce che le risorse umane costituiscono un fattore di fondamentale
importanza per il proprio sviluppo. La gestione delle risorse umane è fondata
sul rispetto della personalità e professionalità di ciascuna di esse nel quadro
generale della presente normativa.
2.1
PROFESSIONALITA’ E COMPETENZA
PROFESSIONALITA’ E COMPETENZA
Ciascun
destinatario del codice ha l’obbligo del continuo aggiornamento e della
formazione professionale continua, con l’obiettivo di fornire un contributo
professionale adeguato al progetto che gli viene assegnato. Di conseguenza,
egli è tenuto a non accettare incarichi che sappia di non poter svolgere con la
necessaria competenza o per i quali non sia in grado di assicurare
un’organizzazione adeguata.
destinatario del codice ha l’obbligo del continuo aggiornamento e della
formazione professionale continua, con l’obiettivo di fornire un contributo
professionale adeguato al progetto che gli viene assegnato. Di conseguenza,
egli è tenuto a non accettare incarichi che sappia di non poter svolgere con la
necessaria competenza o per i quali non sia in grado di assicurare
un’organizzazione adeguata.
In
quest’ottica, lo Studio promuove la crescita e la preparazione professionale
delle risorse umane che sono, infatti, periodicamente impegnate in
aggiornamenti sulle novità e tendenze che riguardano le singole
specializzazioni.
quest’ottica, lo Studio promuove la crescita e la preparazione professionale
delle risorse umane che sono, infatti, periodicamente impegnate in
aggiornamenti sulle novità e tendenze che riguardano le singole
specializzazioni.
2.2
RESPONSABILITA’
RESPONSABILITA’
Ciascun
Destinatario svolge la propria attività lavorativa e le proprie prestazioni con
diligenza, efficienza e correttezza, utilizzando al meglio gli strumenti e il
tempo a sua disposizione ed assumendo le responsabilità connesse agli
adempimenti.
Destinatario svolge la propria attività lavorativa e le proprie prestazioni con
diligenza, efficienza e correttezza, utilizzando al meglio gli strumenti e il
tempo a sua disposizione ed assumendo le responsabilità connesse agli
adempimenti.
2.3
IMPARZIALITA’
IMPARZIALITA’
I
Destinatari nell’adempimento della prestazione lavorativa, assicurano la parità
di trattamento a tutti i soggetti che a vario titolo hanno rapporti con lo
Studio, evitando ogni tipo di discriminazione in base all’età, al sesso, allo
stato di salute, ala razza, alla nazionalità, alle opinioni politiche e alle
credenze religiose dei suoi interlocutori.
Destinatari nell’adempimento della prestazione lavorativa, assicurano la parità
di trattamento a tutti i soggetti che a vario titolo hanno rapporti con lo
Studio, evitando ogni tipo di discriminazione in base all’età, al sesso, allo
stato di salute, ala razza, alla nazionalità, alle opinioni politiche e alle
credenze religiose dei suoi interlocutori.
2.4
CORRETTEZZA
CORRETTEZZA
Tutte le
azioni e le operazioni compiute ed i comportamenti tenuti da ciascuno dei
Destinatari nello svolgimento della funzione o dell’incarico sono ispirati alla
legittimità sotto l’aspetto formale e sostanziale e alla tutela dello Studio,
secondo le norme vigenti nei paesi in cui opera e le procedure interne, nonché
alla correttezza.
azioni e le operazioni compiute ed i comportamenti tenuti da ciascuno dei
Destinatari nello svolgimento della funzione o dell’incarico sono ispirati alla
legittimità sotto l’aspetto formale e sostanziale e alla tutela dello Studio,
secondo le norme vigenti nei paesi in cui opera e le procedure interne, nonché
alla correttezza.
I
Destinatari non utilizzano a fini personali informazioni, beni e attrezzature,
di cui dispongano nello svolgimento della funzione o dell’incarico.
Destinatari non utilizzano a fini personali informazioni, beni e attrezzature,
di cui dispongano nello svolgimento della funzione o dell’incarico.
Ciascun
Destinatario non accetta, ne’ effettua, per sé o per altri, pressioni,
raccomandazioni o segnalazioni, che possano recare pregiudizio allo Studio o
indebiti vantaggi per sé, per lo Studio o per terzi; ciascun destinatario
altresì respinge e non effettua promesse di indebite offerte di denaro o altri
benefici.
Destinatario non accetta, ne’ effettua, per sé o per altri, pressioni,
raccomandazioni o segnalazioni, che possano recare pregiudizio allo Studio o
indebiti vantaggi per sé, per lo Studio o per terzi; ciascun destinatario
altresì respinge e non effettua promesse di indebite offerte di denaro o altri
benefici.
Ai
destinatari del Codice è fatto divieto di accettare doni o altre utilità da
soggetti in qualsiasi modo interessati all’attività di GiottoStudio. Fanno
eccezione a quanto sopra disposto i piccoli regali o cortesie di uso
commerciale di modesto valore (omaggi per réclame o per festività, inviti a
convegni, riunioni conviviali, ecc.).
destinatari del Codice è fatto divieto di accettare doni o altre utilità da
soggetti in qualsiasi modo interessati all’attività di GiottoStudio. Fanno
eccezione a quanto sopra disposto i piccoli regali o cortesie di uso
commerciale di modesto valore (omaggi per réclame o per festività, inviti a
convegni, riunioni conviviali, ecc.).
2.5
RISERVATEZZA
RISERVATEZZA
I
Destinatari assicurano la massima riservatezza relativamente a notizie e
informazioni dei portatori di interesse con cui vengono in contatto, nel
rispetto delle disposizioni di legge, dei regolamenti vigenti e delle procedure
interne.
Destinatari assicurano la massima riservatezza relativamente a notizie e
informazioni dei portatori di interesse con cui vengono in contatto, nel
rispetto delle disposizioni di legge, dei regolamenti vigenti e delle procedure
interne.
I Destinatari
rispettano il segreto d’ufficio e mantengono riservate le notizie e le
informazioni apprese nell’esercizio delle proprie funzioni, anche dopo la
cessazione del rapporto di lavoro.
rispettano il segreto d’ufficio e mantengono riservate le notizie e le
informazioni apprese nell’esercizio delle proprie funzioni, anche dopo la
cessazione del rapporto di lavoro.
Ciascun
destinatario è tenuto a:
destinatario è tenuto a:
•
acquisire
e trattare solo i dati necessari ed opportuni per le finalità del
Servizio/Ufficio di appartenenza ed in diretta connessione con le sue funzioni;
acquisire
e trattare solo i dati necessari ed opportuni per le finalità del
Servizio/Ufficio di appartenenza ed in diretta connessione con le sue funzioni;
•
acquisire
e trattare i dati stessi solo all’interno di specifiche procedure;
acquisire
e trattare i dati stessi solo all’interno di specifiche procedure;
•
conservare
i dati in modo che venga impedito che altri, non autorizzati, ne vengano a
conoscenza;
conservare
i dati in modo che venga impedito che altri, non autorizzati, ne vengano a
conoscenza;
•
associare
i dati stessi con modalità tali che qualsiasi soggetto autorizzato ad avervi
accesso possa agevolmente trarne un quadro, il più possibile preciso, esauriente
e veritiero;
associare
i dati stessi con modalità tali che qualsiasi soggetto autorizzato ad avervi
accesso possa agevolmente trarne un quadro, il più possibile preciso, esauriente
e veritiero;
•
non
divulgare ai mezzi di informazione notizie connesse allo svolgimento delle
attività lavorative, salvo specifiche autorizzazioni.
non
divulgare ai mezzi di informazione notizie connesse allo svolgimento delle
attività lavorative, salvo specifiche autorizzazioni.
2.6
QUALITA’
QUALITA’
Lo Studio è
orientato alla soddisfazione del cliente e indirizza la propria attività ai più
elevati standard di qualità. L’obiettivo più importante che tutti i destinatari
del Codice devono perseguire è, quindi, quello di creare relazioni di qualità
con i propri clienti. Sotto tale aspetto la qualità relazionale, soprattutto
nelle attività di erogazione di servizi, deriva e si origina dall’espressione
di comportamenti ad alta affidabilità e trasparenza, uniti all’utilizzo di
capacità di ascolto ed empatie elevate, al fine di far vivere ai propri
interlocutori un’esperienza positiva.
orientato alla soddisfazione del cliente e indirizza la propria attività ai più
elevati standard di qualità. L’obiettivo più importante che tutti i destinatari
del Codice devono perseguire è, quindi, quello di creare relazioni di qualità
con i propri clienti. Sotto tale aspetto la qualità relazionale, soprattutto
nelle attività di erogazione di servizi, deriva e si origina dall’espressione
di comportamenti ad alta affidabilità e trasparenza, uniti all’utilizzo di
capacità di ascolto ed empatie elevate, al fine di far vivere ai propri
interlocutori un’esperienza positiva.
2.7
TUTELA DELL’IMMAGINE
TUTELA DELL’IMMAGINE
La tutela
dell’immagine rappresenta un aspetto di particolare importanza per GiottoStudio.
Tutti i destinatari del Codice devono impegnarsi a rispettare i principi del
presente Codice nei rapporti tra colleghi, clienti, fornitori e terzi in
generale, mantenendo un contegno decoroso e conforme allo stile dello Studio.
dell’immagine rappresenta un aspetto di particolare importanza per GiottoStudio.
Tutti i destinatari del Codice devono impegnarsi a rispettare i principi del
presente Codice nei rapporti tra colleghi, clienti, fornitori e terzi in
generale, mantenendo un contegno decoroso e conforme allo stile dello Studio.
3. CONFLITTO
DI INTERESSE
I Destinatari perseguono, nello svolgimento della collaborazione, gli
obiettivi e gli interessi generali di GiottoStudio.
obiettivi e gli interessi generali di GiottoStudio.
I Destinatari devono informare senza ritardo, tenuto conto delle circostanze,
i propri referenti delle situazioni o attività nelle quali potrebbero essere
titolari di interessi in conflitto con quelli dello Studio (o qualora di tali
interessi siano titolari prossimi congiunti), ed in ogni altro caso in cui
ricorrano rilevanti ragioni di convenienza. I Destinatari rispettano le decisioni
che in proposito sono assunte dallo Studio.
i propri referenti delle situazioni o attività nelle quali potrebbero essere
titolari di interessi in conflitto con quelli dello Studio (o qualora di tali
interessi siano titolari prossimi congiunti), ed in ogni altro caso in cui
ricorrano rilevanti ragioni di convenienza. I Destinatari rispettano le decisioni
che in proposito sono assunte dallo Studio.
4.
TRASPARENZA CONTABILE E COMPLETEZZA DELL’OPERAZIONE
La trasparenza contabile si fonda sulla verità,
accuratezza e completezza dell’informazione di base per le registrazioni
contabili.
accuratezza e completezza dell’informazione di base per le registrazioni
contabili.
Tutte le azioni e le operazioni di GiottoStudio
devono avere una registrazione adeguata e deve essere possibile la verifica del
processo di decisione, autorizzazione e di svolgimento. Per ogni operazione è
conservata agli atti un’adeguata documentazione di supporto dell’attività
svolta, al fine di poter procedere in qualsiasi momento all’effettuazione di controlli
che attestino le caratteristiche e le motivazioni dell’operazione ed
individuino i soggetti che hanno autorizzato, effettuato, registrato e
verificato l’operazione medesima.
devono avere una registrazione adeguata e deve essere possibile la verifica del
processo di decisione, autorizzazione e di svolgimento. Per ogni operazione è
conservata agli atti un’adeguata documentazione di supporto dell’attività
svolta, al fine di poter procedere in qualsiasi momento all’effettuazione di controlli
che attestino le caratteristiche e le motivazioni dell’operazione ed
individuino i soggetti che hanno autorizzato, effettuato, registrato e
verificato l’operazione medesima.
I Destinatari sono tenuti a dare informazioni
complete, trasparenti, comprensibili ed accurate, in modo tale che nell’impostare
i rapporti con GiottoStudio, gli stakeholders siano in grado di prendere
decisioni autonome e consapevoli degli interessi coinvolti, delle alternative e
delle conseguenze rilevanti.
complete, trasparenti, comprensibili ed accurate, in modo tale che nell’impostare
i rapporti con GiottoStudio, gli stakeholders siano in grado di prendere
decisioni autonome e consapevoli degli interessi coinvolti, delle alternative e
delle conseguenze rilevanti.
5. POLITICA
NEI CONFRONTI DEL PERSONALE
GiottoStudio si impegna affinché al suo interno si crei un ambiente di lavoro sereno, in
cui tutti possano lavorare nel rispetto delle leggi, dei principi e dei valori
etici condivisi. GiottoStudio valorizza la professionalità di dipendenti e collaboratori, sostenendone la
formazione, mettendo a disposizione degli stessi strumenti formativi, cercando
di sviluppare e fare crescere le specifiche competenze.
cui tutti possano lavorare nel rispetto delle leggi, dei principi e dei valori
etici condivisi. GiottoStudio valorizza la professionalità di dipendenti e collaboratori, sostenendone la
formazione, mettendo a disposizione degli stessi strumenti formativi, cercando
di sviluppare e fare crescere le specifiche competenze.
Si impegna
altresì al rispetto della normativa sulla sicurezza sul lavoro e a promuovere
la sicurezza in tutti i luoghi che costituiscono l’ambiente di lavoro stesso.
altresì al rispetto della normativa sulla sicurezza sul lavoro e a promuovere
la sicurezza in tutti i luoghi che costituiscono l’ambiente di lavoro stesso.
6. RAPPORTI
TRA DIPENDENTI – COLLABORATORI – SOCI
I rapporti
tra dipendenti, collaboratori, soci devono essere sempre improntati ai principi
di una civile convivenza e devono svolgersi nel rispetto, reciproco, dei
diritti e della libertà delle persone.
tra dipendenti, collaboratori, soci devono essere sempre improntati ai principi
di una civile convivenza e devono svolgersi nel rispetto, reciproco, dei
diritti e della libertà delle persone.
7.
RAPPORTI CON L’ESTERNO, RAPPORTI CON LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, RAPPORTI CON
ORGANIZZAZIONI POLITICHE E SINDACALI
RAPPORTI CON L’ESTERNO, RAPPORTI CON LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, RAPPORTI CON
ORGANIZZAZIONI POLITICHE E SINDACALI
I
Destinatari devono rispettare le regole del presente Codice anche nei rapporti
verso l’esterno. I rapporti con le Istituzioni pubbliche saranno tenuti solo
dalle persone a ciò autorizzate.
Destinatari devono rispettare le regole del presente Codice anche nei rapporti
verso l’esterno. I rapporti con le Istituzioni pubbliche saranno tenuti solo
dalle persone a ciò autorizzate.
Tutti i
rapporti con la Pubblica Amministrazione devono essere uniformati a principi di
diligenza, trasparenza ed onestà.
rapporti con la Pubblica Amministrazione devono essere uniformati a principi di
diligenza, trasparenza ed onestà.
I
Destinatari del presente Codice devono tenere un comportamento ispirato alla
massima correttezza ed integrità nei rapporti con dipendenti e rappresentanti
di enti pubblici, forze politiche e sindacali.
Destinatari del presente Codice devono tenere un comportamento ispirato alla
massima correttezza ed integrità nei rapporti con dipendenti e rappresentanti
di enti pubblici, forze politiche e sindacali.
Omaggi e
atti di cortesia e di ospitalità verso rappresentanti di governi, pubblici
ufficiali e pubblici dipendenti sono consentiti solo quando siano di modico
valore e comunque tali da non compromettere l’integrità o la reputazione di una
delle parti e da non poter essere interpretati, come finalizzati ad acquisire
vantaggi in modo improprio.
atti di cortesia e di ospitalità verso rappresentanti di governi, pubblici
ufficiali e pubblici dipendenti sono consentiti solo quando siano di modico
valore e comunque tali da non compromettere l’integrità o la reputazione di una
delle parti e da non poter essere interpretati, come finalizzati ad acquisire
vantaggi in modo improprio.
8.
RAPPORTI CON LE AUTORITA’ GIUDIZIARIE
RAPPORTI CON LE AUTORITA’ GIUDIZIARIE
GiottoStudio nello svolgimento della propria attività opera in modo lecito e corretto collaborando
con l’Autorità Giudiziaria, le Forze dell’Ordine e qualunque Pubblico Ufficiale
che abbia poteri ispettivi e svolga indagini nei confronti di
clienti/potenziali clienti dello Studio pur nel rispetto del segreto
professionale. Lo Studio esige che tutti i dipendenti e collaboratori prestino la
massima disponibilità e collaborazione nei confronti di chiunque venga a
svolgere ispezioni e controlli per conto dell’Inps, Guardia di Finanza, Procura
della Repubblica, e qualunque altra Pubblica Amministrazione.
con l’Autorità Giudiziaria, le Forze dell’Ordine e qualunque Pubblico Ufficiale
che abbia poteri ispettivi e svolga indagini nei confronti di
clienti/potenziali clienti dello Studio pur nel rispetto del segreto
professionale. Lo Studio esige che tutti i dipendenti e collaboratori prestino la
massima disponibilità e collaborazione nei confronti di chiunque venga a
svolgere ispezioni e controlli per conto dell’Inps, Guardia di Finanza, Procura
della Repubblica, e qualunque altra Pubblica Amministrazione.
Nessuno deve
tentare di persuadere altri a fornire informazioni false o ingannevoli alle
autorità competenti.
tentare di persuadere altri a fornire informazioni false o ingannevoli alle
autorità competenti.
9.
RAPPORTI CON I CLIENTI
RAPPORTI CON I CLIENTI
I rapporti
intrattenuti con la clientela devono essere improntati a lealtà, trasparenza e
riservatezza, e caratterizzati da cortesia e professionalità, e ciò per
consolidare il rapporto di fiducia con i clienti e promuovere l’immagine di GiottoStudio presso il pubblico.
intrattenuti con la clientela devono essere improntati a lealtà, trasparenza e
riservatezza, e caratterizzati da cortesia e professionalità, e ciò per
consolidare il rapporto di fiducia con i clienti e promuovere l’immagine di GiottoStudio presso il pubblico.
Il
personale, nell’ambito delle proprie competenze, deve tenersi sempre informato
ed aggiornato per offrire al cliente risposte soddisfacenti e favorirne scelte
consapevoli. In tale ottica, è cura dei Destinatari fornire informazioni quanto
più possibile chiare, complete e comprensibili all’interlocutore.
personale, nell’ambito delle proprie competenze, deve tenersi sempre informato
ed aggiornato per offrire al cliente risposte soddisfacenti e favorirne scelte
consapevoli. In tale ottica, è cura dei Destinatari fornire informazioni quanto
più possibile chiare, complete e comprensibili all’interlocutore.
10.
RAPPORTI CON I FORNITORI
RAPPORTI CON I FORNITORI
La selezione
dei fornitori e la determinazione delle condizioni d’acquisto sono basate su
una valutazione obiettiva della qualità e del prezzo del bene o servizio,
nonché delle garanzie di assistenza e di tempestività.
dei fornitori e la determinazione delle condizioni d’acquisto sono basate su
una valutazione obiettiva della qualità e del prezzo del bene o servizio,
nonché delle garanzie di assistenza e di tempestività.
11.
VIOLAZIONI DEL CODICE ETICO
VIOLAZIONI DEL CODICE ETICO
Le
disposizioni del presente Codice sono parte integrante delle obbligazioni
contrattuali assunte dai Destinatari, o dai soggetti aventi relazioni d’affari
con lo Studio. La violazione delle norme del Codice potrà costituire inadempimento
delle obbligazioni contrattuali, con ogni conseguenza di legge, anche in ordine
alla risoluzione del contratto o dell’incarico e all’eventuale risarcimento dei
danni.
disposizioni del presente Codice sono parte integrante delle obbligazioni
contrattuali assunte dai Destinatari, o dai soggetti aventi relazioni d’affari
con lo Studio. La violazione delle norme del Codice potrà costituire inadempimento
delle obbligazioni contrattuali, con ogni conseguenza di legge, anche in ordine
alla risoluzione del contratto o dell’incarico e all’eventuale risarcimento dei
danni.