• CODICE ETICO E DI CONDOTTA DELLO STUDIO

    31 Marzo / Senza categoria

    1.
    INTRODUZIONE

    1.1. LA COSTRUZIONE DEL CODICE ETICO
     Il Codice
    Etico di GiottoStudio descrive l’insieme dei valori e dei principi etici che
    caratterizzano l’attività di tutti coloro i quali operano all’interno dello
    Studio.
    La
    costruzione del codice etico ha avuto come punto di partenza le norme e i
    principi del Codice Deontologico dei Dottori Commercialisti e del Codice
    Deontologico della Privacy.
    Il Codice è
    basato anche su norme non giuridiche, ed e rivolto alla sensibilità morale e
    professionale delle singole persone. Tutti i partecipanti al funzionamento di
    GiottoStudio hanno la responsabilità morale della diffusione e
    dell’applicazione dei valori espressi dal Codice, con riferimento alle funzioni
    loro attribuite.

    1.2
    OBIETTIVI

    L’obiettivo
    principale del Codice Etico di GiottoStudio è quello di far sì che ogni
    persona, nell’esercizio della propria attività professionale, adotti
    comportamenti eticamente positivi all’interno e all’esterno dello Studio.
    Nella
    fattispecie, la condivisione e l’osservanza dei valori e dei principi etici si
    è tradotta, in termini concreti, oltre che in una forte aggregazione interna e
    in relazioni esterne “trasparenti”, nella instaurazione di rapporti duraturi
    con i propri clienti.

    1.3
    DESTINATARI

    Il Codice
    Etico si rivolge a tutti i professionisti,  dipendenti, collaboratori e partner dello
    Studio, denominati “destinatari del codice”, che devono conoscere e osservare
    le norme deontologiche in esso contenute, improntando la propria condotta alla
    cooperazione e reciproca collaborazione.
    Attraverso
    il Codice, lo Studio, vuole, altresì, promuovere e comunicare all’esterno i
    valori guida che contraddistinguono le proprie metodologie di lavoro.
    La
    consultazione del Codice Etico è, quindi, aperta a chiunque volesse prenderne
    visione e, per tale ragione, lo stesso è stato pubblicato on line sul blog di
    GiottoStudio. Inoltre una copia cartacea del Codice è a disposizione, per la
    consultazione, presso la segreteria dello Studio.

    2. PRINCIPI
    GENERALI

    Il Codice
    costituisce un insieme di principi la cui osservanza è di fondamentale
    importanza per il regolare funzionamento, l’affidabilità della gestione e
    l’immagine di
    GiottoStudio. A tali principi si richiamano le operazioni, i
    comportamenti e i rapporti, sia interni che esterni.
    In
    particolare i valori guida di
    GiottoStudio, ai quali deve essere ispirata l’operatività
    quotidiana di tutti i componenti dell’organizzazione dello Studio medesimo,
    sono i seguenti:
    soddisfazione del
    cliente
    , intesa come fornitura servizi che abbiano la massima
    rispondenza alle necessità, allo status, alla cultura e alle aspettative delle
    controparti;
    personalizzazione del
    servizio
    , inteso come coinvolgimento personale nella ricerca
    del massimo valore aggiunto da attribuire a tutte le relazioni commerciali;
    rispetto della normativa
    interna ed esterna
    , intesa come ricerca continua di modalità operative adeguate all’organizzazione
    dello Studio e alle disposizioni di legge, sia primarie che secondarie;
    correttezza di
    comportamento
    , intesa come riconducibilità dei comportamenti agli
    standard qualitativi descritti nel presente Codice;
    giusta remunerazione del
    capitale di rischio
    dello Studio e dei singoli partecipanti, intesa come
    ricerca continua di una redditività adeguata alla complessità ed alla
    rischiosità complessiva delle attività svolte;
    priorità
    all’investimento
    a supporto dell’attività in essere e miglioramento
    costante del singolo, sotto l’aspetto culturale e professionale.
    I valori
    guida hanno valenza paritetica e devono essere percepiti dai terzi come i
    fattori che contraddistinguono l’operatività dello Studio nei confronti della
    concorrenza.
    GiottoStudio
    riconosce che le risorse umane costituiscono un fattore di fondamentale
    importanza per il proprio sviluppo. La gestione delle risorse umane è fondata
    sul rispetto della personalità e professionalità di ciascuna di esse nel quadro
    generale della presente normativa.
    2.1
    PROFESSIONALITA’ E COMPETENZA
    Ciascun
    destinatario del codice ha l’obbligo del continuo aggiornamento e della
    formazione professionale continua, con l’obiettivo di fornire un contributo
    professionale adeguato al progetto che gli viene assegnato. Di conseguenza,
    egli è tenuto a non accettare incarichi che sappia di non poter svolgere con la
    necessaria competenza o per i quali non sia in grado di assicurare
    un’organizzazione adeguata.
    In
    quest’ottica, lo Studio promuove la crescita e la preparazione professionale
    delle risorse umane che sono, infatti, periodicamente impegnate in
    aggiornamenti sulle novità e tendenze che riguardano le singole
    specializzazioni.
    2.2
    RESPONSABILITA’
    Ciascun
    Destinatario svolge la propria attività lavorativa e le proprie prestazioni con
    diligenza, efficienza e correttezza, utilizzando al meglio gli strumenti e il
    tempo a sua disposizione ed assumendo le responsabilità connesse agli
    adempimenti.
    2.3
    IMPARZIALITA’
    I
    Destinatari nell’adempimento della prestazione lavorativa, assicurano la parità
    di trattamento a tutti i soggetti che a vario titolo hanno rapporti con lo
    Studio, evitando ogni tipo di discriminazione in base all’età, al sesso, allo
    stato di salute, ala razza, alla nazionalità, alle opinioni politiche e alle
    credenze religiose dei suoi interlocutori.
    2.4
    CORRETTEZZA
    Tutte le
    azioni e le operazioni compiute ed i comportamenti tenuti da ciascuno dei
    Destinatari nello svolgimento della funzione o dell’incarico sono ispirati alla
    legittimità sotto l’aspetto formale e sostanziale e alla tutela dello Studio,
    secondo le norme vigenti nei paesi in cui opera e le procedure interne, nonché
    alla correttezza.
    I
    Destinatari non utilizzano a fini personali informazioni, beni e attrezzature,
    di cui dispongano nello svolgimento della funzione o dell’incarico.
    Ciascun
    Destinatario non accetta, ne’ effettua, per sé o per altri, pressioni,
    raccomandazioni o segnalazioni, che possano recare pregiudizio allo Studio o
    indebiti vantaggi per sé, per lo Studio o per terzi; ciascun destinatario
    altresì respinge e non effettua promesse di indebite offerte di denaro o altri
    benefici.
    Ai
    destinatari del Codice è fatto divieto di accettare doni o altre utilità da
    soggetti in qualsiasi modo interessati all’attività di GiottoStudio. Fanno
    eccezione a quanto sopra disposto i piccoli regali o cortesie di uso
    commerciale di modesto valore (omaggi per réclame o per festività, inviti a
    convegni, riunioni conviviali, ecc.).
    2.5
    RISERVATEZZA
    I
    Destinatari assicurano la massima riservatezza relativamente a notizie e
    informazioni dei portatori di interesse con cui vengono in contatto, nel
    rispetto delle disposizioni di legge, dei regolamenti vigenti e delle procedure
    interne.
    I Destinatari
    rispettano il segreto d’ufficio e mantengono riservate le notizie e le
    informazioni apprese nell’esercizio delle proprie funzioni, anche dopo la
    cessazione del rapporto di lavoro.
    Ciascun
    destinatario è tenuto a:
    •      
    acquisire
    e trattare solo i dati necessari ed opportuni per le finalità del
    Servizio/Ufficio di appartenenza ed in diretta connessione con le sue funzioni;
    •      
    acquisire
    e trattare i dati stessi solo all’interno di specifiche procedure;
    •      
    conservare
    i dati in modo che venga impedito che altri, non autorizzati, ne vengano a
    conoscenza;
    •      
    associare
    i dati stessi con modalità tali che qualsiasi soggetto autorizzato ad avervi
    accesso possa agevolmente trarne un quadro, il più possibile preciso, esauriente
    e veritiero;
    •      
    non
    divulgare ai mezzi di informazione notizie connesse allo svolgimento delle
    attività lavorative, salvo specifiche autorizzazioni.
    2.6
    QUALITA’
    Lo Studio è
    orientato alla soddisfazione del cliente e indirizza la propria attività ai più
    elevati standard di qualità. L’obiettivo più importante che tutti i destinatari
    del Codice devono perseguire è, quindi, quello di creare relazioni di qualità
    con i propri clienti. Sotto tale aspetto la qualità relazionale, soprattutto
    nelle attività di erogazione di servizi, deriva e si origina dall’espressione
    di comportamenti ad alta affidabilità e trasparenza, uniti all’utilizzo di
    capacità di ascolto ed empatie elevate, al fine di far vivere ai propri
    interlocutori un’esperienza positiva.
    2.7
    TUTELA DELL’IMMAGINE
    La tutela
    dell’immagine rappresenta un aspetto di particolare importanza per GiottoStudio.
    Tutti i destinatari del Codice devono impegnarsi a rispettare i principi del
    presente Codice nei rapporti tra colleghi, clienti, fornitori e terzi in
    generale, mantenendo un contegno decoroso e conforme allo stile dello Studio.

    3. CONFLITTO
    DI INTERESSE

    I Destinatari perseguono, nello svolgimento della collaborazione, gli
    obiettivi e gli interessi generali di GiottoStudio.
    I Destinatari devono informare senza ritardo, tenuto conto delle circostanze,
    i propri referenti delle situazioni o attività nelle quali potrebbero essere
    titolari di interessi in conflitto con quelli dello Studio (o qualora di tali
    interessi siano titolari prossimi congiunti), ed in ogni altro caso in cui
    ricorrano rilevanti ragioni di convenienza. I Destinatari rispettano le decisioni
    che in proposito sono assunte dallo Studio.

    4.
    TRASPARENZA CONTABILE E COMPLETEZZA DELL’OPERAZIONE

    La trasparenza contabile si fonda sulla verità,
    accuratezza e completezza dell’informazione di base per le registrazioni
    contabili.
    Tutte le azioni e le operazioni di GiottoStudio
    devono avere una registrazione adeguata e deve essere possibile la verifica del
    processo di decisione, autorizzazione e di svolgimento. Per ogni operazione è
    conservata agli atti un’adeguata documentazione di supporto dell’attività
    svolta, al fine di poter procedere in qualsiasi momento all’effettuazione di controlli
    che attestino le caratteristiche e le motivazioni dell’operazione ed
    individuino i soggetti che hanno autorizzato, effettuato, registrato e
    verificato l’operazione medesima.
    I Destinatari sono tenuti a dare informazioni
    complete, trasparenti, comprensibili ed accurate, in modo tale che nell’impostare
    i rapporti con GiottoStudio, gli stakeholders siano in grado di prendere
    decisioni autonome e consapevoli degli interessi coinvolti, delle alternative e
    delle conseguenze rilevanti. 

    5. POLITICA
    NEI CONFRONTI DEL PERSONALE

    GiottoStudio si impegna affinché al suo interno si crei un ambiente di lavoro sereno, in
    cui tutti possano lavorare nel rispetto delle leggi, dei principi e dei valori
    etici condivisi. GiottoStudio valorizza la professionalità di dipendenti e collaboratori, sostenendone la
    formazione, mettendo a disposizione degli stessi strumenti formativi, cercando
    di sviluppare e fare crescere le specifiche competenze.
    Si impegna
    altresì al rispetto della normativa sulla sicurezza sul lavoro e a promuovere
    la sicurezza in tutti i luoghi che costituiscono l’ambiente di lavoro stesso. 

    6. RAPPORTI
    TRA DIPENDENTI – COLLABORATORI – SOCI

    I rapporti
    tra dipendenti, collaboratori, soci devono essere sempre improntati ai principi
    di una civile convivenza e devono svolgersi nel rispetto, reciproco, dei
    diritti e della libertà delle persone. 
    7.
    RAPPORTI CON L’ESTERNO, RAPPORTI CON LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, RAPPORTI CON
    ORGANIZZAZIONI POLITICHE E SINDACALI
    I
    Destinatari devono rispettare le regole del presente Codice anche nei rapporti
    verso l’esterno. I rapporti con le Istituzioni pubbliche saranno tenuti solo
    dalle persone a ciò autorizzate.
    Tutti i
    rapporti con la Pubblica Amministrazione devono essere uniformati a principi di
    diligenza, trasparenza ed onestà.
    I
    Destinatari del presente Codice devono tenere un comportamento ispirato alla
    massima correttezza ed integrità nei rapporti con dipendenti e rappresentanti
    di enti pubblici, forze politiche e sindacali.
    Omaggi e
    atti di cortesia e di ospitalità verso rappresentanti di governi, pubblici
    ufficiali e pubblici dipendenti sono consentiti solo quando siano di modico
    valore e comunque tali da non compromettere l’integrità o la reputazione di una
    delle parti e da non poter essere interpretati, come finalizzati ad acquisire
    vantaggi in modo improprio. 
    8.
    RAPPORTI CON LE AUTORITA’ GIUDIZIARIE
    GiottoStudio nello svolgimento della propria attività opera in modo lecito e corretto collaborando
    con l’Autorità Giudiziaria, le Forze dell’Ordine e qualunque Pubblico Ufficiale
    che abbia poteri ispettivi e svolga indagini nei confronti di
    clienti/potenziali clienti dello Studio pur nel rispetto del segreto
    professionale. Lo Studio esige che tutti i dipendenti e collaboratori prestino la
    massima disponibilità e collaborazione nei confronti di chiunque venga a
    svolgere ispezioni e controlli per conto dell’Inps, Guardia di Finanza, Procura
    della Repubblica, e qualunque altra Pubblica Amministrazione.
    Nessuno deve
    tentare di persuadere altri a fornire informazioni false o ingannevoli alle
    autorità competenti. 
    9.
    RAPPORTI CON I CLIENTI
    I rapporti
    intrattenuti con la clientela devono essere improntati a lealtà, trasparenza e
    riservatezza, e caratterizzati da cortesia e professionalità, e ciò per
    consolidare il rapporto di fiducia con i clienti e promuovere l’immagine di GiottoStudio presso il pubblico.
    Il
    personale, nell’ambito delle proprie competenze, deve tenersi sempre informato
    ed aggiornato per offrire al cliente risposte soddisfacenti e favorirne scelte
    consapevoli. In tale ottica, è cura dei Destinatari fornire informazioni quanto
    più possibile chiare, complete e comprensibili all’interlocutore. 
    10.
    RAPPORTI CON I FORNITORI
    La selezione
    dei fornitori e la determinazione delle condizioni d’acquisto sono basate su
    una valutazione obiettiva della qualità e del prezzo del bene o servizio,
    nonché delle garanzie di assistenza e di tempestività. 
    11.
    VIOLAZIONI DEL CODICE ETICO
    Le
    disposizioni del presente Codice sono parte integrante delle obbligazioni
    contrattuali assunte dai Destinatari, o dai soggetti aventi relazioni d’affari
    con lo Studio. La violazione delle norme del Codice potrà costituire inadempimento
    delle obbligazioni contrattuali, con ogni conseguenza di legge, anche in ordine
    alla risoluzione del contratto o dell’incarico e all’eventuale risarcimento dei
    danni.
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